Valuta Immobile
Perchè affidarsi
a un agente
Goldex?
Negli ultimi anni, la tecnologia ha reso disponibili numerosi strumenti online per stimare il valore delle proprietà immobiliari. Queste ultime sono estremamente complesse e variano in termini di dimensioni, caratteristiche, ubicazione, condizioni e specifiche locali; tutti fattori che uno strumento online potrebbe non riconoscere, basandosi spesso su informazioni limitate, e risultando, quindi, relativamente attendibili.
Sebbene queste stime possano essere convenienti per ottenere una rapida idea del valore di una proprietà, affidarsi ad un esperto offre una valutazione più accurata e completa, di conseguenza più realistica. Per questo noi di Goldex preferiamo non offrire tale servizio online, bensì attenerci a quella che realmente è la materia che combina l’arte della valutazione con la scienza dei numeri, l’estimo.
L'estimo applicato alla valutazione
Questa materia è oggi applicata in numerosi contesti, molti dei quali in ambito immobiliare. Una delle applicazioni più comuni avviene nella compravendita di beni immobili, seguendo un iter ben preciso e basandosi su dati reali e attuali. La raccolta e l’analisi di tutte le varie caratteristiche del bene, intrinseche ed estrinseche, permettono di giungere ad un valore, di tipo economico.
ANALISI ACCURATA
DEL BENE
CALCOLO DEL VALORE ORDINARIO
VALUTAZIONE CARATTERISTICHE “NON ORDINARIE”
INDIVIDUAZIONE DEL
VALORE FINALE
ANALISI ACCURATA DEL BENE
CALCOLO DEL VALORE ORDINARIO
VALUTAZIONE CARATTERISTICHE “NON ORDINARIE”
INDIVIDUAZIONE DEL VALORE FINALE
Analisi Accurata del Bene
In questa fase, vengono raccolte tutte le informazioni inerenti il bene immobile oggetto di stima. Ciò include le sue caratteristiche, intrinseche ed estrinseche, come l’ubicazione, le dimensioni, la tipologia, la destinazione d’uso, le caratteristiche architettoniche e strutturali, lo stato di manutenzione etc.
Calcolo Valore Ordinario
Successivamente all’analisi del bene, si ottiene un valore “provvisorio”, basato sulle sue caratteristiche medie e ordinarie. Per “ordinarietà” si intende un bene che ha caratteristiche tecniche ed economiche medie e rappresentative per la sua tipologia, in una determinata zona.
Valutazione Caratteristiche "Non Ordinarie"
Il valore ordinario prima ottenuto va reso aderente alle condizioni effettive del bene in oggetto, che potrebbe discostarsi rispetto all’ordinarietà. In questa fase, vengono prese in considerazione quelle caratteristiche cosiddette “non ordinarie” e l’impatto che hanno sul valore dell’immobile.
Individuazione
del Valore Finale
Una volta completate le analisi del bene e di tutte le caratteristiche, si procede a determinare il valore finale. Questo valore può essere diverso dal valore ordinario calcolato inizialmente a causa delle considerazioni aggiuntive. Il valore finale dovrebbe riflettere il prezzo più probabile che l’immobile potrebbe ottenere sul mercato, date tutte le informazioni raccolte.
Visita il nostro Ufficio
Noi di Goldex preferiamo il rapporto sociale diretto. Conoscere i propri clienti in prima persona è di fondamentale importanza per capire quelle che sono le tue necessità. Per questo ti aspettiamo nel nostro ufficio, cosicché si possa instaurare sin da subito un rapporto di fiducia, impossibile da ottenere online o al telefono.